Attività

Attività

In questa pagina sono raccolte le principali attività della Fondazione che possono essere così riassunte:

  • Conservazione delle proprie Collezioni

La conservazione del lascito Pietro Malossi avviene in più luoghi:

⦿ presso la sua abitazione estiva sita in Ome e donata alla Fondazione, ove è stato allestito un magazzino non visitabile al pubblico se non per motivi di ricerca e studio. Il patrimonio ivi conservato è solo parzialmente riordinato e inventariato e in minima parte catalogato;

⦿ presso la Biblioteca comunale di Ome per quanto riguarda l’archivio e il patrimonio librario moderno. È possibile consultare il patrimonio librario moderno, pur non essendo ancora catalogato, mentre non è ancora riordinato e quindi consultabile il patrimonio archivistico;

⦿ presso la Casa Museo Pietro Malossi sita nel Borgo del Maglio.

 

  • Integrazione Collezioni

Tale attività ha per ora visto una primo approccio con l’allestimento della Sala Francesco Medici presso la Casa Museo, ove sono esposte alcune sue opere e suoi attrezzi di lavoro. Ulteriore lascito alla Fondazione è avvenuto in occasione dell'allestimento di alcune mostre che hanno visto la donazione delle opere di alcuni artisti. 

 

  • Casa Museo Pietro Malossi

La Fondazione ha istituito la Casa Museo Pietro Malossi e in collaborazione con il Comune di Ome condivide la gestione del Museo Maglio Averoldi

  • Studi e Ricerche 

La Fondazione promuove e svolge ricerche e studi sia sulla propria collezione che su temi riguardanti l’arte, la storia locale, il collezionismo, la museografia e l’educazione con particolare attenzione ai beni culturali. 

  • Mostre

Accanto all’esposizione permanente presso la Casa Museo vengono realizzate mostre  tematiche con il patrimonio della Fondazione e mostre d’arte al fine di promuovere le diverse discipline artistiche. Inoltre vi è la disponibilità al prestito del proprio patrimonio a seguito di valutazioni e scelte del Consiglio direttivo, sentita la conservatrice e la Soprintendenza competente. 

 

  • Pubblicazioni

La Fondazione non ha ancora attivato una propria produzione editoriale, pertanto quanto si è pubblicato è stato fatto in occasione di mostre realizzate o promosse. Si rimanda alla pagina pubblicazioni per la consultazione dei titoli.

 

  • Borse di studio

Nel testamento e quindi nello statuto della Fondazione è previsto che si mettano a concorso tre borse di studio, ciascuna della durata di un biennio o di un triennio, destinate una ad un incisore, una a un intagliatore e una a un pittore al fine di finanziare gli studi di specializzazione nei suddetti settori. 

Di tale attività si darà opportuna promozione nel sito.

Copyright © 2019-2020 Fondazione Malossi - All Rights Reserved