Attività
In questa pagina sono raccolte le principali attività della Fondazione che possono essere così riassunte:
​
-
Conservazione delle proprie Collezioni
La conservazione del lascito Pietro Malossi avviene in più luoghi:
⦿ presso la sua abitazione estiva sita in Ome e donata alla Fondazione, ove è stato allestito un magazzino non visitabile al pubblico se non per motivi di ricerca e studio. Il patrimonio ivi conservato è solo parzialmente riordinato e inventariato e in minima parte catalogato;
⦿ presso la Biblioteca comunale di Ome per quanto riguarda l’archivio e il patrimonio librario moderno. È possibile consultare il patrimonio librario moderno, pur non essendo ancora catalogato, mentre non è ancora riordinato e quindi consultabile il patrimonio archivistico;
⦿ presso la Casa Museo Pietro Malossi sita nel Borgo del Maglio.
-
Integrazione Collezioni
Tale attività ha per ora visto una primo approccio con l’allestimento della Sala Francesco Medici presso la Casa Museo, ove sono esposte alcune sue opere e suoi attrezzi di lavoro. Ulteriore lascito alla Fondazione è avvenuto in occasione dell'allestimento di alcune mostre che hanno visto la donazione delle opere di alcuni artisti.
-
Casa Museo Pietro Malossi
La Fondazione ha istituito la Casa Museo Pietro Malossi e in collaborazione con il Comune di Ome condivide la gestione del Museo Maglio Averoldi
​
-
Studi e Ricerche
La Fondazione promuove e svolge ricerche e studi sia sulla propria collezione che su temi riguardanti l’arte, la storia locale, il collezionismo, la museografia e l’educazione con particolare attenzione ai beni culturali.
​
​
​
-
Mostre
Accanto all’esposizione permanente presso la Casa Museo vengono realizzate mostre tematiche con il patrimonio della Fondazione e mostre d’arte al fine di promuovere le diverse discipline artistiche. Inoltre vi è la disponibilità al prestito del proprio patrimonio a seguito di valutazioni e scelte del Consiglio direttivo, sentita la conservatrice e la Soprintendenza competente.
​
​
-
Pubblicazioni
La Fondazione non ha ancora attivato una propria produzione editoriale, pertanto quanto si è pubblicato è stato fatto in occasione di mostre realizzate o promosse. Si rimanda alla pagina pubblicazioni per la consultazione dei titoli.
-
Borse di studio
Nel testamento e quindi nello statuto della Fondazione è previsto che si mettano a concorso tre borse di studio, ciascuna della durata di un biennio o di un triennio, destinate una ad un incisore, una a un intagliatore e una a un pittore al fine di finanziare gli studi di specializzazione nei suddetti settori.
Di tale attività si darà opportuna promozione nel sito.